Regolamento

Il campionato di calciotto Offside 2018 prevede la presenza di 30 squadre e una formula in grado di renderlo il più equilibrato possibile.

Dapprima si avrà una fase di selezione iniziale composta da 5 gironi da sei squadre che si affronteranno in partite di sola andata con la regola dei due punti a vittoria.

Successivamente si avrà una seconda fase di selezione sempre composta da cinque gironi ognuno composta da sei squadre. La composizione degli stessi si avrà in modo che in ogni girone ci saranno solo due squadre presenti nello stesso girone iniziale, portandosi inoltre la metà dei punti totalizzati nella prima fase.

Al termine di questa fase le prime due classificate di ogni girone andranno a comporre la serie A, le terze e le quarte la serie B ed infine le quinte e le seste la serie C. Questi sono i veri e proprio campionati composti da dieci squadre ognuno e dove le stesse partono tutte da zero punti e si affronteranno nel classico campionato all’italiana con partite di andata e ritorno sempre con la regola dei due punti a vittoria.

Il campionato Offside prevede anche la Champions League e l’Europa League. La prima sarà composta da dodici squadre (le prime due classificate e le due migliori terze della seconda fase), mentre l’Europa League sarà composta da diciotto squadre. Queste due competizioni saranno quindi composte da gironi da sei squadre che si affronteranno solo in un girone di andata,al termine del quale per la Champions League accederanno ai quarti le prime quattro classificate di ogni girone affrontandosi successivamente ad incrocio mentre per l’Europa League accederanno ai quarti le prime due più due migliori terze affrontandosi successivamente ad incrocio.

Per quanto riguarda la coppa Italia questa sarà un competizione che si svolgerà il sabato pomeriggio e sarà composta da 10 minigironi da tre squadre che si affronteranno in una fase di sola andata e dove accederanno agli ottavi le prime più sei migliori seconde.

In tutte le fasi per stabilire la posizione di classifica a parità di punti i criteri sono i seguenti:

in caso di due squadre prima lo scontro diretto,differenza gol negli scontri diretti, differenza gol nella serie di riferimento e in  caso di ulteriore parità sorteggio.

In caso di più di due squadre si avrà la classifica avulsa, cioè si farà una miniclassifica tra le squadre in questione sempre tenendo conto del punto precedente.

In tutte le fasi per stabilire la migliore i criteri saranno i seguenti:

punti totalizzati, differenza gol nella fase, sorteggio.

Per ogni squadra quest’anno quest’anno un responsabile compilerà e firmerà un modulo col quale costui assumerà la figura di presidente della squadra e dove lo stesso avrà il compito di richiedere i certificati medici ad ogni atleta e di provvedere ad assicurare ogni giocatore attraverso il sito ACSI.IT

Per quanto riguarda le ammonizioni ogni quattro ammonizioni ottenute in una competizione scatterà un turno di squalifica.

In caso di sospensione di una gara se questa avverrà nel primo tempo la stessa verrà ripetuta integralmente mentre se avverrà nel secondo tempo si ripeterà solo il tempo mancante,  a meno che la sospensione non avvenga perché l’arbitro ritenga non possibile più il proseguimento della stessa per comportamento inaccettabile. In questo caso si determina la sconfitta a tavolino per entrambe.



Lascia un commento